16 settembre 2016

Serie A, la top 11 dei giocatori meno pagati: 4-2-3-1 con tutti Under 20

De Rossi, Higuain e Icardi, sì, ma ci sono anche Krapikas, Giuliano e Jankto. Forse passeranno più tempo a giocare con la formazione Primavera che con la prima squadra, magari si dovranno ritenere fortunati se otterranno anche solo una possibilità di giocare in prima squadra, chissà se e quando se ne sentirà parlare in futuro, ma intanto sono arrivati lassù, in Serie A, per provare a lasciare un piccolo segno. Stiamo parlando dei calciatori meno pagati del campionato italiano, giocatori che comunque fanno parte a tutti gli effetti della rosa di una delle 20 della massima serie.

E se volessimo creare una squadra, chi meriterebbe di diritto il posto da titolare? Innanzitutto, per chi è sempre attento al portafogli, basterebbero “solo” 598mila euro, una cifra nemmeno lontanamente paragonabili ai 48 milioni che, come abbiamo visto, servirebbero per far giocare insieme gli undici Paperoni della A. Tracciando un profilo di questa formazione virtuale, si scopre che ognuno dei suoi membri percepisce in media circa 54mila euro netti. Non male per dei giovani di quella età, se si considera che tutti loro fanno parte della categoria degli Under 20 e solo tre hanno compiuto 20 anni. Ma scendiamo nel dettaglio e andiamo a svelare da chi sarebbe composta questo 4-2-3-1 decisamente particolare per i suoi interpreti.

In porta il lituano nato nel 1999 Titas Krapikas, che pochi mesi fa ha firmato il suo primo contratto da professionista con la Sampdoria che alla fine della stagione gli avrà fruttato 18mila euro. Di un anno più vecchio è Leonardo Maloku (50mila), terzino destro del Pescara ed ex nazionale albanese Under 17. Al centro della difesa troviamo Eloge Yao (80mila), difensore del '96 dell'Inter che ha ben figurato lo scorso anno a Crotone sotto la guida di Juric, e Simone Giuliano (20mila), classe '97 del Palermo che nasce come terzino sinistro ma è stato spesso impiegato come centrale in Primavera. La fascia sinistra è tutta di Manuel Nicoletti (50mila), laterale mancino del Crotone e dell'Italia Under 18. Chi ha già fatto il suo esordio con i grandi è l'Under 21 della Repubblica Ceca Jakub Jankto (40mila), centrocampista '96 di proprietà dell'Udinese che ha fatto il suo debutto in Coppa Italia entrando dalla panchina contro la Spezia. Leggermente fuori ruolo troviamo in mezzo al campo il romeno classe '98 Ianis Hagi (90mila) della Fiorentina, figlio del più noto Gheorghe, più trequartista o mezzala che centrocampista centrale ma con le qualità per poter ricoprire tranquillamente anche questo ruolo non propriamente suo. Rimanendo in casa viola, come esterno destro d'attacco c'è un altro figlio d'arte, il classe '98 Federico Chiesa (70mila), che ha debuttato da titolare alla prima di campionato allo Juventus Stadium. Al centro della trequarti un altro giovanissimo in forza al Pescara: Ferdinando Del Sole (50mila), trequartista '98, anche lui esordiente in Coppa Italia contro il Frosinone seppur con un minutaggio di neanche 10 minuti. Sulla sinistra un'ala a piede invertito come Luca Zanimacchia (70mila), diciottenne prelevato dal Genoa nell'ultima sessione di calciomercato. Dieci giocatori alle spalle dell'unico attaccante, la punta classe '96 Romani Tchanturia (60mila) dell'Empoli e della Georgia Under 21.

Oggi così, domani chissà...




Luca Iannone

Nessun commento: