9 settembre 2016

Serie A, la top 11 dei giocatori più pagati: monte ingaggi da 48 milioni

La squadra che ogni tifoso vorrebbe supportare per poter esultare ogni domenica, la squadra che ogni fantallenatore vorrebbe costruire per poter vincere il campionato di fantacalcio con gli amici, la squadra che ogni tecnico vorrebbe a disposizione per poter restarsene seduto in panchina a godersi le partite senza muovere un dito. Tale sarebbe la formazione composta dagli undici giocatori più pagati di questa Serie A.

Tra i pali, neanche a dirlo, Gianluigi Buffon con i suoi 4 milioni di euro netti percepiti a stagione. Davanti a lui ci sarebbe un quartetto difensivo composto da facce a lui note con, da destra a sinistra, il neo bianconero Dani Alves (3,5), il suo compagno di nazionale Daniele De Rossi (6,5) e gli azzurrobianconeri Leonardo Bonucci (3,5) e Giorgio Chiellini (3,5), nel ruolo di terzino sinistro che più volte ha ricoperto in passato. In mediana un trio tutto juventino con i nuovi arrivati Sami Khedira (4) e Miralem Pjanic (4,5) e il prossimo rientrante Claudio Marchisio (3,5). Insomma, il probabile centrocampo titolare della Juventus 2016/2017. Attacco pesante con tre punte di un certo calibro, ovvero Mauro Icardi (3,6), Edin Dzeko (4,5) e il Paperone del campionato Gonzalo Higuain (7,5).

Chi guiderebbe questo dream team? Risposta ovvia: Massimiliano Allegri, mister 5 milioni (meritatissimi) di ingaggio all'anno. E non farebbe nemmeno tanta fatica ad ambientarsi, dato che otto undicesimi della formazione sono calciatori della Juventus. Ma, per la fortuna dei presidenti italiani, questa squadra non esiste; fortuna perché per mantenere un undici titolare di questo livello bisognerebbe sborsare la bellezza di 48,6 milioni di euro. Una spesa totale che, senza contare gli stipendi delle eventuali riserve, si ritroverebbe al settimo posto della classifica dei monte ingaggi della Serie A, dietro alla Lazio e davanti alla Fiorentina.


Luca Iannone

Nessun commento: